Lago di GARDA
Informazioni generali
Il Lago di Garda , anticamente conosciuto come Benàco o Benàcus, ha il respiro di un piccolo mare, piacevolmente stretto tra pianura e montagna: ai piedi del monte Pizzocolo. La geografia regala a questa terra un microclima unico: le limonaie fanno da quadro con colori e profumi inebrianti e la coltivazione dell’ulivo raggiunge qui la sua latitudine più settentrionale.
La dolce vita dei borghi del Garda Veneto comprende in se tutto ciò che è la vita vivace e spensierata : l’estate, le persone, la movida, i locali, il divertimento, gli aperitivi sul lungolago, gli incontri nei locali di tendenza, gli eventi, la moda, il lifestyle.
Per amare questi luoghi basta assaggiare un calice di vino o fare una passeggiata sul lungolago per capire subito quanto è frizzante l’aria che tira qui.
E ancora mostre, concerti, ed eventi capaci di attrarre sul territorio migliaia di persone. Descriverlo soltanto come il paradiso di divertimento sarebbe riduttivo, perché questo è davvero uno di quei posti che riescono a fare felici tutti.
GARDALAKE REAL ESTATETOP LOCATION E IMMOBILI DI PREGIO
per la tua nuova Villa sul Lago di Garda

Posizione
Grazie alla sua posizione geografica privilegiata tra le Alpi e la Pianura Padana il lago di Garda è il più famoso e visitato lago d’Italia, oltre ad esserne il più grande. A nord, circondato come un fiordo tra le alte montagne delle Alpi Bresciane, il Monte Baldo e la vetta del Garda Trentino. A sud, il lago scorre in un pittoresco paesaggio collinare con molti uliveti e zone vinicole di fama internazionale.
Clima
Da sempre meta turistica, il lago di Garda ha una condizione climatica particolarmente favorevole dovuta all’imponente massa d’acqua, al basso livello rispetto al mare, e alla posizione geografica protetta. Questo ha favorito la formazione di una vegetazione di tipo mediterraneo. La temperatura media annua oscilla tra i 13 °C e i 15 °C. Gli amanti degli sport acquatici, in particolare, prediligono il Lago di Garda per i suoi venti costanti “Ora”, spira da sud nel pomeriggio, fino alla sera e “Pelèr”, soffia da nord verso sud al mattino, quando la tiepida aria del lago si alza e richiama aria dalla valle del Sarca.
Lago di GardaSpecialità del teritorio
Terra di cantine vinicole e frantoi, piccole trattorie e locali tipici, il teritorio Gardesano offre alcuni tra i prodotti migliori della cultura enogastronomica italiana.
Olio di Oliva
La coltivazione della pianta dell’olivo sulle sponde del lago di garda ha origini e tradizioni antiche. È un olio di grand pregio, leggero e fruttato, ricco di clorofilla, sapido e armonico. È un olio extra vergine a tutto tondo, che si adatta ai più svariati usi in cucina.
Pesce di lago
I prodotti ricavati dal pesce di lago sono oggi un simbolo della cucina Gardesana, apprezzata in tutto il mondo. la specie più pregiata e tipicaè il carpione e tra le altre specie lacustri troviamo anche Coregone e Lavarello, Trota Lacustre, Tinche, persico, carpe, Lucio e Cavedano
Limoni
La produzione professionale di agrumi e il mantenimento storico e duraturo delle limonaie, costituiscono ad oggi patrimonio storico ed architettonico del Garda, favorita dal clima particolarmente mite anche in inverno. I giardini di limoni vengono descritti nelle oprere dei letterari del Settecento come veri e propri “Giardini dell’Eden”, prosperi e rigogliosi, carichi di grandi frutti dalla scorza dorata.